Projekte


Kreatives Schreiben 

Ab SS 2018 Kurs Kreatives Schreiben am Institut für Italianistik an der LMU (Ludwigs-Maximilians-Universität) in München für Studierenden des Italienisch.

Il corso (Master “Italienstudien”, Praxisorientierten Ergänzungsmodul) è aperto anche agli studenti del Master Romanistik e Literarisches Übersetzen, del Lehramt Italienisch, del Bachelor Italienisch e del Nebenfach SLK. Il livello minimo di conoscenza dell’italiano è B2

 


Lesung in Innsbruck

Innsbruck, 7. September 2017: Der kleine Saal in der Buchhandlung Tyrolia ist voll. Der alte Kuraj kann immer noch die Zuhörer berühren. So ist es mit den Büchern, den Geist und das Herz der Leser ansprechen können: Sie werden niemals alt. Vielleich gehört Kuraj zu den glücklichen.



Scuola di scrittura creativa ELLEMU’

2017 Mai Veröffentlichung “NON FARE SCENE  Emma Books Milano

La scuola di scrittura creativa Ellemù di Monaco è alla sua seconda edizione. In quest’antologia le autrici (Maddalena Fingerle, Nadine Löhr, Agnese Ferro, Yvonne Gebhardt) affrontano la sfida di cimentarsi nella scrittura per amore dell’italiano, raccontando la quotidianità. Il risultato è una lingua eterogenea, impastata di dialetto e parole straniere, che rimanda alla letteratura di migrazione e a scrittrici come Igiaba Scego. Flash, lampi di vita che hanno l’effetto di una foto scattata al volo, ma non per questo meno nitida. Personaggi singolari e un po’ astrusi dominano le “scene” – Venezia, i surfisti dell’Eisbach, una sera con le amiche, un corteo pro Palestina, un bosco – dei racconti su cui ci affacciamo. E in queste microstorie è l’ironia del loro sguardo a guidarci, unico strumento possibile per leggere il mondo senza prendersi troppo sul serio, senza fare troppe… scene!

L’ebook è in vendita online su Bookrepublic, Amazon, Kobo, Apple e su tutti gli altri store.


2015 Lesung aus Incontri Inconsueti am IIC


2015 Veröffentlichung von Incontri Inconsueti 

 

Nata all’interno dell’Università Ludwigs Maximilians di Monaco di Baviera, come appendice all’istituto di italianistica, la nostra Scuola di scrittura è frequentata da studenti provenienti da tutto il mondo. Li accomunano lo studio e l’amore per la lingua italiana, che padroneggiano così bene da essersi voluti cimentare nella scrittura, seppure in una lingua diversa dalla loro. 

“L’anima eterogenea che caratterizza la scuola si riflette pertanto nei racconti di questa antologia, dove a far da padrone è l’amore, nelle sue varie sfaccettature. Sono racconti da un lato incentrati sull’incontro e sul dialogo e nei quali la scrittura finisce col fare da ponte tra culture diverse, dall'altro quasi lirici, che parlano di amori difficili, la cui trasmissione scritta non basta a esorcizzarne il dolore causato. Incontri davvero inconsueti, dunque, dentro e fuori i confini d’Europa.”


2014


Lesungen

2017 Lesung aus der Anthologie Monaco d’autore

Bank Lenz München


2016 Lesung Gasteig Muenchen  Monaco d’autore

 

 


2015 Lesung aus Aspettami tra i fiori del caffè

 

 


2014  Lesung aus Vicolo Verde

 

 


2013 Bologna

 

 

Mit der kolumbianischen Rock-Band: Doktor Krapula

 

 


2012 Genova
Lesung aus MIllevite. Viaggio in Colombia.

 

 


2006  Preis Grinzane Cavour